Sofia Assunta è un nome di origine italiana che significa "sapienza divina". Deriva infatti dal nome latino Sophia, a sua volta derivato dal greco sophia che indica la saggezza e la sapienza.
Il nome Sofia Assunta ha una lunga storia alle spalle. Nel mondo antico, Sophia era una divinità greca associata alla saggezza e alla conoscenza. Nel cristianesimo, invece, il nome Sofia è stato adottato per indicare la figura della Santa Sofia, rappresentante della fede e della sapienza divina.
In Italia, il nome Sofia Assunta ha sempre avuto un'importanza particolare, soprattutto nel sud del paese dove è ancora oggi molto diffuso. Nel corso dei secoli, molte donne hanno portato questo nome, contribuendo a consolidarne l'identità e la tradizione.
Oggi, Sofia Assunta continua ad essere un nome molto popolare in Italia e nel mondo, scelto spesso per le sue origini antiche e il suo significato profondo.
Il nome Sofia è stato assegnato a una bambina in Italia nel 2023. In totale, dal 2000 al 2023, il nome Sofia è stato assegnato a circa 456 bambine in Italia. Il nome Sofia è molto popolare e si classifica al decimo posto tra i nomi femminili più diffusi in Italia negli ultimi vent'anni.